COME NASCE LA SCUOLA ?

Nel 2015 AIGC Viene iscritta nell’elenco delle associazioni professionali che possono rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione ai propri iscritti, secondo la legge 4/2013. Nasce la scuola nazionale guide canyon ed è l’organo tecnico di AIGC.

Con la nascita della scuola,  La SNGC si avvale della collaborazione con il CREPS ( Centro di formazione del ministero dello sport francese)  e con i suoi formatori.

Quest’ultima eroga la formazione per i professionisti d’oltralpe dall’inizio degli anni 2000, questo garantisce alla SNGC un continuo confronto e scambio di aggiornamenti.

DI COSA SI OCCUPA LA SCUOLA ?

La scuola è il motore di AIGC, si occupa fondamentalmente di formare delle guide e mantenere aggiornate nel tempo, eroga formazione anche per soggetti, associazioni, scuole esterne che ritengono di aver bisogno delle competenze della scuola.

CHI E' CHE EROGA LA FORMAZIONE ?

Chi è che fa la formazione alle nuove guide ?

Venne deciso  che la formazione doveva essere erogata sotto la supervisione e la valutazione di formatori Francesi del CREPS

Proprio per mantenere questa non autoreferenzialità, AIGC scelse di  formare ulteriormente quelli che sarebbero diventati i propri formatori, tramite il primo corso della SNGC nel 2015.

I futuri formatori di AIGC furono affiancati per più di un anno durante lo svolgimento del primo corso,  da formatori del Creps Francese, i quali valutarono l’operato, le caratteristiche e il profilo di 6 candidati e al  termine del quale ne confermarono e nominarono tre.

PROSSIMI CORSI

DI SNGC

LA GRIGLIA D'INGRESSO

Il VEP (verifica delle esigenze preliminari per l’ingresso in formazione)

IL PIANO FORMATIVO

Il piano formativo di SNGC  si articola in vari step, ognuno propedeutico al successivo.

PERFEZIONAMENTO TECNICO & ASSISTEANZA E SOCCORSO

Servono a focalizzare e insegnare le tecniche più’ moderne di progressione e soccorso, sviluppando la cultura dell’anticipo.

al termine dei suddetti moduli il socio in formazione sarà in condizioni di superare ogni tipologia di ostacolo e di intervenire in ogni situazione di soccorso e assistenza, in modo sicuro ed efficace.

ACCOMPAGNAMENTO E INSEGNAMENTO

La guida canyon, per come la intendiamo noi, secondo  il nostro progetto è  fondamentalmente  un educatore.

Quindi non porta un cliente da un  punto A ad un punto B, ma lo educa, lo forma dai basilari a livelli sempre più’ avanzati in base all’utenza.

In sintesi l’utente si cala da solo, usa il proprio discensore e per arrivare a fare questo con una persona che non ha mai usato una corda, ci deve essere un azione didattica importante, anche al primo incontro.

Questo è quello che insegniamo nei primi due modulo di Accompagnamento e Insegnamento.

VEPMSP

VEPMSP ( verifica delle esigenze preliminari per la messa in situazione pedagogica) 

al termine dei due moduli di accompagnamento e insegnamento le future aspiranti guide dovranno superare l’esame.

 

superati gli esami di accompagnamento, quello che prima era socio in formazione diventa aspirante guide.

 

ASPIRANTE GUIDA è il primo titolo professionale della nostra associazione, lui può operare in canyon di difficoltà V3 A3 II

con un numero massimo di 8 persone.

 

STAGE 

Acquisito il titolo professional di Aspirante Guida Canyon, il professionista deve fare un minimo di giornate in autonomia comunicando alla scuola quando e dove le farà,  per permettere alla scuola di poter effettuare dei controlli a campione, concordati o a sorpresa con il professionista, in quello che è il suo stage formativo.

 

Al termine dello stage formativo, c’è lutiamo step tecnico.

GRAND COURSE

Dove le aspiranti guide vanno a ripetere le tecniche apprese nei moduli precedenti, in canyon di ogni livello, quindi si è tolto il limite V3 A3 II

e vanno a operare su canyon di portata, su canyon con alto ingaggio sempre con clienti.

 

Questo è l’ultimo modulo tecnico del percorso formativo.